SUMMER OLYMPICS
81° Palio del Golfo
L’associazione Culturale Spezialmente.it ha presentato stamani al Centro Allende l’unico evento collaterale del Palio del Golfo.
La Spezia, 6 luglio – “Anche le borgate hanno le loro Olimpiadi”. Dal 29 luglio al 12 agosto, La Spezia sarà immersa in un clima decoubertiano,con le borgate al posto della nazioni, ed un medagliere tutto particolare.
Le “La Spezia Summer Olympics”, dal nome del progetto dell’associazione culturale Spezialmente.it vincitore del bando d’idee del Comune nel 2005, saranno l’unica manifestazione collaterale all’81° Palio del Golfo, e nascono proprio con il duplice intento di creare attesa e dare continuità alla disfida remiera più fascinosa della nostra città.
Basket 3vs3 in piazza Europa, una cronometro di ciclismo su un percorso simile al “Criterium degli assi”, una maratona “atipica” (ovvero sensibilmente più corta del consueto, per dare la possibilità a tutti di partecipare) e una staffetta d’atletica ancora nella piazza sotto la cattedrale: con questo poker d’assi di sport collaudati partono i giochi olimpici estivi della nostra città, per immergere tutti, ma proprio tutti nell’atmosfera-Palio.
Il progetto mira a legare ancora di più la nostra città al suo evento sportivo più rappresentativo: vogliamo che tutti si sentano partecipi della manifestazione”, precisa il presidente dell’associazione Filippo Lubrano, presentando quello che si configura come esperimento, progetto pilota per costruire un evento che, si spera, diventerà un appuntamento fisso dell’estate spezzina. Francesco Pelosi, vicepresidente di Spezialmente.it, dà alcune delucidazioni sui costi: “Abbiamo tenuto il costo delle iscrizioni il più basso possibile proprio per incentivare una partecipazione massiva della popolazione spezzina all’evento: nei 10 euro (20 per il solo ciclismo, ndr) sono inclusi anche gadget come la maglietta della borgata prescelta”.
Ogni partecipante potrà infatti, tramite l’apposita sezione del sito www.spezialmente.it o direttamente presso la Uisp della Spezia (via XXIV Maggio, 353), scegliere la propria borgata e gareggiare per i suoi colori (e contribuendo a rimpinguarne il medagliere).
“Abbiamo creduto sin da subito in questo progetto” dichiara l’assessore allo sport Paolo Manfredini “siamo convinti che un’ iniziativa come questa riesca a far avvicinare ancor di più la città al suo evento più rappresentativo”. Soddisfatto anche il presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello, che ha coordinato le grafiche della manifestazione realizzate dal professionista Alessandro Artino.
Non solo sport, però: le serate del periodo in questione saranno animate anche dai concerti dei gruppi scelti dall’Associazione Spazio; è prevista poi una spettacolare esibizione di Minimoto, con virtuosi del mezzo che si lanceranno in spettacolari evoluzioni sui bolidi in miniatura.
Le iscrizioni partiranno ufficialmente dal 10 luglio, con prenotazione online su www.spezialmente.it da confermare poi presso la sede della Uisp tramite il pagamento della quota. Il tempo per le iscrizioni scadrà il 22 luglio, ad una settimana dall’inizio della kermesse.
Sia per la pallacanestro che per la staffetta d’atletica, le squadre verranno composte direttamente dallo staff dell’evento: verranno accettate dunque iscrizioni singole, e l’”assemblaggio” verrà poi completato dal comitato organizzatore.
Lo staff di Spezialmente.it ringrazia il Comune e la Provincia della Spezia, la Uisp, Sportlife Carispe ed il Gesta Marathon Club per il supporto logistico, e gli sponsor Rexfin Network Finanziario, Tarros e Fondazione Carispe per essergli stati vicini ognuno secondo le proprie disponibilità.
Per info e regolamenti: www.spezialmente.it, cell.: 3299061186.