
LA “FESTA della vittoria” al Muggiano ha concluso sabato sera la stagione del Palio 2008 e a fianco del presidentissimo Duilio Ruggieri (44 anni di mandato) l’ampia rotonda sul mare del “Ringressi”, la borgata marinara a metà tra i comuni della Spezia e di Lerici che si è aggiudicata dopo 17 anni l’ 83° edizione del Palio del Golfo, ha ospitato i tre sindaci del Golfo, Massimo Federici, Massimo Nardini e Emanuele Fresco, l’assessore Paolo Manfredini, Il Comitato delle Borgate con in testa il presidente Massimo Gianello “muggianese doc”, i rappresentanti della Lega canottaggio Uisp e della giuria del Palio con in testa il presidente Massimo Terenziani e centinaia di borgatari.
Un gigantesco buffet per 300 commensali ha caratterizzato la festa scandita dai ritmi dei “Batebalengo” che già avevano accompagnato l’arrivo trionfale della borgata e dei suoi vittoriosi vogatori alla premiazione di piazza Europa.
Su un palco addobbato con i colori rossoblù del “Ringressi” erano esposti la barca vittoriosa, il Palio del Golfo ed i trofei conquistati nel corso della stagione e coronati dalla vittoria del Palio e del Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp Trofeo Carispe 2008.
Al centro della festa i quattro vogatori Gabriele Batoni, Davide Pindaro, Fabio Scantamburlo, Paolo Da Pozzo e il timoniere Francesca Lavagnini, oltre al capoborgata Antonello Canonici e all’allenatore Roberto Mancini.
Sul palco anche l’equipaggio che nel ’91 regalò al Muggiano il primo successo: Mancini, Terenziani, Battistoni, Gaia e il timoniere Alessia Papavero.
A rendere più bella la serata l’arrivo da Cadimare del vascello “Quinto Remo”su cui avevano preso posto, con il presidente della Mutuo Soccorso Angelo Perrillo, molti dei soci e dei dirigenti di quella borgata marinara. Il loro arrivo è stato particolarmente gradito e ne è nata una sorta di gemellaggio nel nome della comune rivalità verso il Fezzano.
PIERANGELO CAITI