FESTIVALMARE, il Gran gala dedicato alla Liguria che vive di turismo, è andato in scena ieri sera nella cornice di Pian di Nave a Sanremo.
Presenti numerosi amministratori pubblici, organizzatori e promotori di eventi.
Perché le manifestazioni si confermano il motore dell’intrattenimento e della accoglienza nelle due Riviere. Solo sul palco, come la vuole la tradizione, la proclamazione dei vincitori regionali nelle tre categorie istituzionali.
Per la sezione spettacoli si è registrato un risultato a sorpresa: vittoria ex aequo per i 4 vincitori nelle province di appartenenza. Scelta dettata dall’alto livello qualitativo degli eventi: il concerto di Patti Smith fortemente voluto dal Comune di Santo Stefano Magra che ha lanciato definitivamente il Nuovo Opificio Vaccari per le Arti quale incubatore di eventi culturali.
Si è trattato del più grande appuntamento musicale live dell’estate 2015 di casa nostra. E poi “Take Off” all’aeroporto di Villanova d’Albenga, Uno jazz Sanremo e “Suonare il cinema” con Pivio e Aldo De Scalzi.
Nella cultura, premio regionale a Villa Grock di Imperia; per le manifestazioni il super vincitore è il Palio del Golfo della Spezia che quest’anno ha festeggiato la novantesima edizione. Premiata anche, per Spezia, la Festa della Marineria che tanto successo sta riscontrando in queste ore.