Palio del Golfo,ora si fa sul serio a Tellaro i primi colpi di remo
Mori: in città ruota panoramica, comici di Zelig e campus per le 5 Terre ________________________________
[Da Il Secolo XIX del 17/05/2017[ – SARÀ la gara di Tellaro, in programma per domenica 21 maggio, a sancire ufficialmente l’inizio della nuova stagione remiera che ci condurrà verso la 92esima edizione del Palio delGolfo.
Saranno quindi undici le gare attraverso le quali gli equipaggi proveranno ad aggiudicarsi il campionato provinciale Uisp.
Il calendario è stato illustratoieri a Palazzo Civico da parte dell’assessore al Palio Corrado Mori e del presidente del Comitato delle borgate Massimo Gianello, alla presenza dei rappresentati dei comuni di Lerici e Porto Venere, della Marina Militare, dell’Autorità portuale e dei capi borgata.
«Finalmente si parte – ha detto Gianello -. Gli equipaggi potranno sfogare un po’ dell’adrenalina accumulata in questi mesùi di duro allenamento invernale. Non vediamo l’ora di iniziare».
Per la prima volta dopo tanti anni, l’appuntamento nell’affascinante borgo di Tellaro, tornerà nel pomeriggio. Gli armi femminili gareggeranno alle 16.30. Alle 17.30 la partenza juniores e alle 18.30 quella senior. Da una punta del Golfo all’altra, il popolo del Palio sarà chiamato a partecipare, la domenica seguente, alla gara di Porto Venere,e poi Crdd, Lerici, Marola, Fezzano, Cadimare, San Terenzo, Venere Azzurra, Le Grazie per concludere la propria stagione con la tradizionale gara di Muggiano. La settimana successiva sarà quella dedicata alla festa del mare che culminerà con le gare di domenica 6 agosto. La presentazione del campionato provinciale ha rappresentato anche l’occasione per dare alcune anticipazioni sul programma di iniziative che faranno da cornice al Palio del Golfo.«Il Palio è uno dei motori di questa città – ha detto l’assessore Mori – .La Spezia individua nel turismo uno degli elementi fondamentali per la riscossa economica del territorio e il Palio sta diventando sempre più appetibile anche per i visitatori. Innanzitutto confermo la presenza anche per questa stagione della ruota panoramica. Anche grazie alla possibilità di allestire un pontone galleggiante di fronte a Passeggiata Morin – ha aggiunto Mori – sarà possibile organizzare spettacoli ed eventi musicali in un suggestivo palcoscenico sul mare». Tra le novità, una particolare serata organizzata dall’Avis, che vedrà la partecipazione straordinaria dei comici di Zelig Steve Vogogna e Gianluca Fubelli. Oltre al tradizionale villaggio del Palio, anche per i più piccoli sono previste tante iniziative: a partire da luglio, per cinque settimane, prenderà infatti il via il campus ‘Vagando per le Borgate e alla scoperta delle Cinque Terre’.
«Come ogni anno vorrei ribadire la volontà di coinvolgere di più tutti i Comuni del Golfo, allargando quindi le iniziative anche a Lerici e a Porto Venere – ha concluso Gianello -. È un modo per fare sistema e il Palio non potrà che trarne vantaggio. Per riuscirci ci sarà da lavorare, ma a noi quello non ci ha mai spaventati».