Il Cadimare trova un trofeo sotto l’albero

La disfida remiera invernale alla Morin

Il Cadimare trova un trofeo sotto l’albero
Le vogatrici delle Grazie e gli juniores del Muggiano completano il podio di Natale
________________________________________________

[Da Il Secolo XIX del 18/12/2017] – SONO le ragazze delle Grazie, i  giovani del Muggiano e i senior del Cadimare ad aver conquistato il titolo di campioni di inverno. La quindicesima edizione del Trofeo di Natale si è svolta ieri mattina, nello specchio acqueo antistante Passeggiata Morin. L’arrivo più spettacolare lo ha regalato senz’altro la gara senior,con Cadimare e PortoVenere che hanno tagliato la linea del traguardo quasi in contemporanea. Come anticipato, a mettere però la prua davanti è stato il Cadimare. Un Cadimare che negli anni era scomparso dalle posizioni prestigiose ma che per questa novantatreesima edizione si preannuncia tra i più competitivi. A bordo Daniele Zampieri (che ha sostituito il titolare Alessio Salvini), Alfredo Tacci, Mirco Lubrano e Riccardo Giacomazzi. Al timone Aurora Angelini. I vincitori, allenati da Samuel Ferragina, hanno lottato fino all’ultima palata contro i biancorossi di Porto Venere. Due barche che dovranno fare i conti con un Fezzano che sulla carta si pare essere davvero forte, ma che non ha partecipato al Trofeo. Sul podio anche gli aranciogranata di Marola, la borgata che ha vinto di più nel nuovo millennio. Tra i giovani trionfano i campioni in carica del Muggiano dell’allenatore Simone Giacomazzi. Davide Menchini, Vittorio Buttafuoco, Giulio Acerbi ed Emanuele Pelosi, con Alessandro Rufolo al timone si confermano il quintetto da battere. Dietro, ma più distanti, il Porto Venere e Le Grazie. Le Grazie che sale sul gradino più alto del podio con l’equipaggio femminile allenato da Andrea Vanacore. Una vittoria che rimarrà nella storia perché prima di ieri non era mai accaduto che l’armo rosa graziotto vincesse una gara. Le vincitrici sono Sara Fonzi, Marta Vannini, Alice Agrifogli e Beatrice Nuzzello. Al timone Biagio Mori, che ha sostituito la sorella, timoniera di ruolo. Medaglia d’argento per il Fossamastra, che però non ha gareggiato in forma titolare. Arrivano terze le giovani del Cadimare. Purtroppo,tra le note negative da segnalare come tra i 39 possibili equipaggi, ne fossero presenti solo sedici. Solamente cinque i partecipanti alla gara femminile e a quella juniores. Appena sei, il minimo storico,i presenti alla sfida senior. È infatti il Muggiano l’unica borgata che è riuscita a presentarsi al consueto appuntamento di dicembre con tutte e tre le imbarcazioni. La scarsa affluenza al Trofeo, che negli anni passati aveva invece raccolto decisamente più adesioni, rappresenta un dato preoccupante. Alcune borgate non sono riuscite effettivamente, al momento, ad allestire l’equipaggio, ma alcune hanno deciso di rinunciare all’appuntamento nonostante l’armo pronto, magari per paura di sfigurare perché indietro con la preparazione.

Classifiche. Femminile: 1) Le Grazie 4’56”78 2) Fossamastra 5’00”50 3) Cadimare 5’03”31 4) Muggiano 5’05”50 5) San Terenzo 5’20”33. Juniores: 1) Muggiano 4’35”03 2) Porto Venere 4’39”02 3) Le Grazie 4’42”24 4) Canaletto 4’48”01  5) Marola 4’49”67.

Seniores: 1) Cadimare 6’57”28  2) Porto Venere 6’57”82 3) Marola 7’01”51 4) Muggiano 7’01”88 5) Canaletto 7’02”45 6) Tellaro 7’21”10.

SELENE RICCO


Scarica PDF Comitato:171218 – Il Cadimare trova un trofeo sotto l’albero – Secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 171218 secolo

 

 

Torna in alto