DOPING AL PALIO DEL GOLFO

Clenbuterolo nell’urina anche nelle controanalisi. Liberatore: «Chiarirò»

___________________________

[Da Il Secolo XIX del 13/09/18] LA SPEZIA «Le controanalisi hanno dato lo stesso risultato di quelle originarie. Me lo aspettavo». E’quello che ha detto Giuseppe Liberatore, vogatore dell’armo di Cadimare trovato positivo insieme a due compagni al clenbuterolo nell’ultima edizione del Palio del Golfo della Spezia.

Proprio ieri dal laboratorio della Nado (Nationals antidoping organizations) di Roma è giunto l’esito del secondo test.

«L’esito era prevedibile – ha ripreso Liberatorenon mi aspettavo di certo sconvolgimenti. In ogni caso io non cambio la mia linea. Sono certo che verranno accertati i fatti anche grazie all’indagine del Nas».

Lo sportivo bianconero ha proseguito: «È successo tutto in pochissimo tempo. Io sono giunto a Cadimare negli ultimi venti giorni. Se avessi voluto doparmi avrei assunto quella sostanza per lungo tempo. La quantità trovata dal primo test e confermata da quello più recente non è di certo utile a ottenere degli eventuali benefici sul fronte delle prestazioni sportive. Per questo rimango della mia idea: deve essere accaduto qualche cosa che non è dipeso dalla mia volontà. Penso a un intervento doloso».

Così la posizione di Liberatore che ha voluto sottolineare: «Il mio impegno sportivo e la mia storia sono il mio biglietto da visita. Sono sempre stato contro il doping e adesso essere accusato mi fa stare male».

Il clenbuterolo è un principio attivo broncodilatatore utilizzato nel trattamento dell’asma bronchiale oltreché della bronchite cronica e dell’enfisema. Tra gli sportivi è stato usato allo scopo di migliorare le prestazioni sportive peri presunti effetti anabolizzanti e di diminuzione della massa grassa.

Nel passato il ciclista spagnolo Alberto Contador fu squalificato per due anni dalle gare dopo essere stato trovato positivo al Tour de France nel 2010 e in seguito venne privato della vittoria nella corsa francese anche in quella italiana del 2011.

Marco Toracca
Scarica PDF Comitato:180913 – Clenbuterolo nell’urina anche nelle controanalisi – Secolo
Scarica PDF Giornale:Articolo 180913 secolo
Torna in alto