edizione numero 94
Via alla stagione del Palio «Meno eventi ma di livello»
La cena delle borgate, a base di muscoli e acciughe torna in piazza Cavour Domani, tempo permettendo, si gareggia a Tellaro. Poi si va a Porto Venere
__________________________________________________
[Da Il Secolo XIX del 18/05/2019] – /LA SPEZIA. Il meteo incerto mette a rischio lo svolgimento della prima prepalio, in programma per domani mattina a Tellaro. La stagione remiera è stata presentata ieri a Palazzo Civico e tra le novità annunciate per la novantaquattresima edizione c’è il ritorno della cena delle borgate in Corso Cavour.
«Grazie alla collaborazione con la cooperativa dei mitilicoltori spezzini, che per altro sosterrà la manifestazione anche economicamente, la cena della vigilia della disfida sarà a base di piatti tipici locali: muscoli e acciughe» ha detto il presidente del Comitato delle borgate Massimo Gianello. A occuparsi della cucina e del servizio sarà invece come sempre la ditta Cora’s. Si intraprende così una naturale collaborazione con i muscolai del Golfo, la cui figura è legata alle antiche origini del Palio quando le imbarcazioni di pescatori e mitilicoltori si sfidavano per conquistare la priorità di scaricare il pescato in banchina e aumentare così le possibilità di guadagno. Per questa edizione sono previsti meno eventi collaterali, ma l’assessore Kristopher Casati ne assicura la qualità.
«Lo scorso anno ci sono state spese molto ingenti e tra queste i 45mila euro in più spesi per la sicurezza – ha detto l’assessore – Quello del 2019 dovrà essere un Palio organizzato in modo diverso, con meno eventi ma di grande livello. Durante il villaggio del Palio sarà allestita una mostra fotografica costituita da quindici foto finaliste di un concorso lanciato dai mitilicoltori grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Autorità di sistema portuale. La foto vincitrice sarà poi proclamata nel corso delle premiazioni del lunedì dopo il Palio. Il nostro impegno è massimo anche sul fronte economico». L’ente ha previsto uno stanziamento superiore di 13mila euro rispetto a quello dello scorso anno. Partner indissolubili della manifestazione l’Autorità di sistema portuale e la Marina Militare.
Alla conferenza erano infatti presenti anche Lorenzo Conca, dirigente del settore amministrativo dell’Autorità di sistema e il capitano di vascello D’Arco, oltre al sindaco di Lerici Paoletti. Tornando al lato prettamente agonistico, c’è grande attesa per l’apertura della stagione, anche se la gara di Tellaro potrebbe saltare a causa del previsto maltempo. La domenica successiva il popolo del Palio si sposterà invece a Porto Venere, poi Crdd, Lerici, Marola, San Terenzo, Cadimare, Fezzano, Venere Azzurra, Le Grazie per concludere con la tradizionale gara di Muggiano. La settimana seguente sarà quella dedicata alla festa del mare che culminerà con le gare di domenica 4 agosto. «Per quanto il nuovo regolamento sulla composizione degli equipaggi abbia generato polemiche per l’impossibilità di avere a bordo della stessa imbarcazione vogatori la cui somma dei palii vinti fosse superiore a cinque, devo dire che siamo soddisfatti del risultato – ha detto Gianello – A proposito di numeri quest’anno si istituisce un vero e proprio record: le borgate parteciperanno con 13 equipaggi senior, 12 junior e dieci armi ‘rosa’. In passato non era mai accaduto di avere così tante presenze in mare, in modo particolare nella categoria femminile».
Selene Ricco