Scatta la maratona di Telethon

TelethonDa domani, fino a domenica, si raccolgono fondi da destinare alla ricerca contro le malattie genetiche.

TRE GIORNI di appuntamenti, da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, rivolti alla solidarietà e alla ricerca contro le malattie genetiche.
E’ la ricetta preparata da Telethon, la maratona no stop finalizzata alla raccolta fondi per lo studio di nuove terapie contro malattie rare che come tutti gli anni coinvolge anche la città della Spezia. Braccio destro dello staff Telethon è la Banca Bnl, Paribas che ieri mattina nella sala giunta del comune spezzino insieme ai dirigente della Onlus ha presentato il calendario di iniziative. «Lo scorso anno abbiamo raccolto 20 mila euro nella nostro provincia e 300 mila in tutta la Liguria ha spiegato Antonio Scaletti, direttore dell’agenzia della Spezia di Bnl Paribas l’obiettivo, adesso, è quello di riuscire a superare questa cifra».
Bnl Paribas ospiterà nella sua filiale di via Dalmazia l’armo della Borgata Centro Crdd del Palio del Golfo della Spezia, un’attrattiva che di certo saprà attirare l’attenzione di molti. «Effettueremo servizio fino alle ore 22 il venerdì mentre sabato saremo aperti dalle 10 alle 13», ha concluso Scaletti. «L’importanza di questo evento è sotto gli occhi di tutti  – ha detto Vanni Bertozzi, coordinatore di Telethon per Massa e La Spezia – in 18 anni abbiamo raccolto qualcosa come 276 milioni di euro avviando progetti in quei settori dove la ricerca ufficiale non può arrivare».
E La Spezia è in prima fila. «Siamo felicissimi di questa unione» ha osservato Massimo Federici, sindaco della Spezia. La sottoscrizione parte il 12 dicembre.
In Val di Magra la raccolta è fissata presso l’ Ipercoop di Sarzana e lo studio “Medical Target” di via 27   Gennaio, mentre alla Spezia postazioni saranno visibili anche al  Bag Store, corso Cavour, presso Panuccio Tende, viale Italia, Circolo Crdd Centro e supermercato Tuo di via Torino. Il 13 dicembre alle ore 10,30 presso la Coop di via Saffi è in programma una conferenza di studio sulle malattie genetiche con scienziati del Cnr di Pisa. In contemporanea il Vespa Club Golfo dei Poeti di Fabio Esposito organizzerà un gazebo in Corso Cavour con mezzi d’epoca mentre alle 16 la Cna offrirà a tutti un aperitivo.
Il giorno seguente, 14 dicembre, il Civ 5 Vie insieme alla Polizia di Stato e alla cooperativa Il Girasole effettuerà un presidio con la presenza di Alfa 159, i mezzi della squadre volanti, motociclette di servizio e personale in divisa.
Domani, infine, sabato 6 dicembre il Comitato TELETHON Massa La Spezia ha organizzato una cena di gala presso il ristorante Sant’Andrea di Sarzana.

MARCO TORACCA

Torna in alto