LA SPEZIA
IL GOLFO DEI POETI
Il Golfo della Spezia (detto anche Golfo dei Poeti) è un’ampia e profonda insenatura del litorale del Mar Ligure, situata all’estremità orientale della regione
Liguria. Il Golfo prende il nome dalla città della Spezia, ubicata in posizione centrale in fondo al golfo stesso, laddove sorge un’importante porto mercantile (specializzato nella movimentazione dei container).
Ospita la Base Navale (Arsenale) della Marina Militare. Alle due estremità del Golfo (occidentale ed orientale, rispettivamente) si trovano i borghi di Portovenere e Lerici, entrambe località di grande interesse turistico.
Il Golfo dei Poeti rappresenta una delle quattro partizioni in cui è possibile suddividere la Provincia della Spezia, insieme alla Riviera spezzina con le Cinque Terre, alla Val di Vara e alla Val di Magra.
Il Golfo della Spezia è orientato su un asse Nord–Ovest/Sud–Est ed è protetto da una catena di monti tutt’intorno, delimitato dal promontorio di Portovenere (e le isole Palmaria, Tino e Tinetto) ad Ovest e dalla costa lericina ad Est. Per questo motivo esso risulta esposto ai soli venti di scirocco (e parzialmente di tramontana) ed è invece riparato da quelli più potenti di libeccio.
All’imboccatura del Golfo si trova la diga foranea, che è lunga 2210 metri e taglia il Golfo tra punta S.Maria, a ponente, e punta S.Teresa, a levante, lasciando aperti alle estremità due passaggi (di 400 e 200 metri rispettivamente) al fine di permettere l’accesso al porto delle navi mercantili e militari.
Il Golfo misura circa 4,5 km in lunghezza e mediamente 3-3,5 km in larghezza
Come detto prima il Golfo della Spezia è conosciuto anche come il Golfo dei Poeti. A battezzarlo così fu nel 1919 il commediografo Sem Benelli, che proprio in una splendida villa affacciata sul mare scrisse parte del suo capolavoro “La cena delle beffe“.
Tale soprannome deriva soprattutto dal fatto che nel corso dei secoli molti altri poeti, scrittori ed artisti hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del golfo, folgorati dalla bellezza di questo “anfiteatro d’acqua”.
Fra i tanti artisti che si innamorarono di questo luogo, ricordiamo lo scrittore David Herbert Lawrence, la scrittrice e pittrice George Sand, il poeta Lord Byron e lo scrittore Percy Bysshe Shelley. Quest’ultimo ebbe la sua ultima residenza nel borgo di San Terenzo, borgata marinara nel Comune di Lerici.
L’8 luglio 1822, Shelley annegò in una tempesta improvvisa mentre a bordo della sua nuova goletta, l'”Ariel”, navigava proprio verso San Terenzo.
La scrittrice Emma Orczy, autrice de “La primula rossa“, costruì una villa a Lerici, dove visse dal 1927 al 1933.
Tra gli artisti italiani ricordiamo lo scrittore e scienziato Paolo Mantegazza, Il poeta Filippo Tommaso Marinetti, il poeta Gabriele D’Annunzio e lo scrittore e regista Mario Soldati che abitò stabilmente in una villa presso Tellaro e lì vi morì il 19 giugno 1999.
Nella frazione della Serra nacque il poeta Paolo Bertolani, cui il Comune di Lerici conferì la cittadinanza onoraria.
Il Golfo della Spezia è luogo di svolgimento di alcune competizioni sportive come il Palio del Golfo, disputa remiera tra le tredici borgate marinare che si affacciano sul litorale, da ponente a levante Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, La Spezia Centro ex C.r.d.d. (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro, e che si disputa sempre la prima domenica di agosto, e la Coppa Byron, gara natatoria che copre il percorso marino tra i borghi di Portovenere e Lerici.