IERI mattina Poste Italiane ha comunicato che sarà emesso il primo agosto un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Ricorrenze” dedicato al Palio del Golfo della Spezia.
Nei prossimi giorni, prima del Palio del Golfo, il francobollo sarà ufficialmente presentato in Comune alla presenza del ministro Andrea Orlando, del sindaco Massimo Federici, di Luisa Todini presidente di Poste Italiane e del presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello.
«Con l’emissione di questo francobollo – ha detto Federici – il Palio del Golfo ottiene un bel riconoscimento. E’ una manifestazione unica al mondo: 13 borgate una dirimpettaia dell’altra tutte all’interno del Golfo della Spezia che si sfidano in mare ogni prima domenica di agosto da 90 anni a questa parte. Borgate che sono il vero motore di questo evento che non è solo folklore ma è cultura, tradizione e sport vero».
«Il francobollo – ha dichiarato l’assessore al Palio del Golfo Jacopo Tartarini – è un giusto tributo alla lunga storia del Palio che oramai è quasi centenaria. Questa 90^ edizione si caratterizza per molti momenti di rievocazione uno dei quali, forse il più importante assieme al francobollo, è stata la presentazione del libro sui 90 anni del Palio del Golfo».
«Il Comitato e le borgate non possono che salutare il francobollo dedicato al Palio come un vero regalo per i 90 anni e un riconoscimento concreto al lavoro volontario di tante persone – afferma Massimo Gianello presidente del Comitato delle Borgate – Per questo vogliamo ringraziare tutti quelli che ci sostengono, le Istituzioni, le Poste Italiane e il Senatore Massimo Caleo che tanto si è speso per questo obiettivo».