Fossamastra campione d’inverno. Doppia squalifica al Canaletto
Fatale la vasellina sui cuscini. Negli junior primo il Cadimare
_____________________________________
[Da La Nazione del 19/12/16] – LA BORGATA del Fossamastra sale sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi la tredicesima edizione del Trofeo di Natale e centrando la doppietta nella categoria seniores e femminile. I campioni d’inverno vestono quest’anno la maglia bianca celeste e salutano tutte le altre borgate del Palio del Golfo che ieri mattina, nello specchio acqueo davanti a passeggiata Morin, hanno dato spettacolo, sfidandosi a colpi di remi e offrendo al pubblico un primo assaggio delle capacità sportive, in vista della disfide remiera per eccellenza, che da tradizione si disputa la prima domenica di agosto. Un Trofeo di Natale che ha riservato non poche sorprese, con la squalifica dei seniores e degli juniores del Canaletto, per irregolarità riscontrate dai giudici della Lega canottaggio. Ma procediamo con ordine.
I SENIOR del Fossamastra – al primo remo Gabriele Batoni, al secondo Alfredo Tacci, al terzo Daniel Costa, al quarto Alfonso Conte, timonati da Francesco Landi – sono risultati vincitori del Trofeo di Natale 2016, anche se arrivati secondi in classifica, dopo il Canaletto: l’equipaggio canarino, arrivando al traguardo con 6’51’’99, è stato squalificato perché all’interno della barca è stata trovata la vasellina, sui sedili, che servirebbe per scivolare con maggiore agilità, così da permettere all’armo un vantaggio rispetto agli altri in gara. Primo posto, quindi, al Fossamastra sostenuto dall’attivissima capoborgata Susanna Oddi, secondo posto al Marola e un terzo posto, sorprendente, al San Terenzo.
NELLA CATEGORIA juniores, la vittoria è andata al Cadimare, con al primo remo Elia Grieco, al secondo Jordan Cambi, al terzo Filippo D’Aprile, al quarto Marco Bufano e al timone Alessia Borgetti. Un team di giovani che hanno superato, con 4’34’’10, il Canaletto e il Porto Venere, arrivati rispettivamente secondo e terzo. Canaletto escluso, anche nella categoria juniores, perché l’equipaggio non si è presentato ai controlli dei giudici di gara. E così la classifica finale ha subito una modifica: primo posto confermato al Cadimare, secondo al Porto Venere, terzo al Muggiano. Fossamastra straordinaria anche nella competizione femminile, con l’armo di Virginia Cattoi al primo remo, Federica Marano al secondo, Serena Maestrini al terzo, Valeria Cardia al quarto e Francesco Landi al timone, che hanno superato, con 4’52’’18, il Porto Venere e il Cadimare.
«AL DI LÀ delle squalifiche – ha sottolineato Massimo Gianello, presidente del Comitato delle borgate – è stata una gara combattuta e equilibrata. Sarà sicuramente una stagione bella ma anche imprevedibile». Gara, quella di ieri, seguita anche dall’assessore Corrado Mori, che è stata all’insegna della solidarietà, con i timonieri che hanno vestito la maglia di Telethon, a favore della ricerca scientifica, soprattutto pediatrica.