Il nuovo stendardo del Palio del Golfo, che ha sostituito dal 2015 lo storico Palio del Maestro Prini, oggi esposto presso la Casa Comunale della Spezia, è nato dalla collaborazione tra i ragazzi del Liceo Artistico Cardarelli della Spezia, che si sono occupati di realizzare il fronte, con l’indicazione delle tredici borgate dislocate sul Golfo dei Poeti, e il Maestro Giuliano Tomaino che, prestando la sua arte al Palio del Golfo, ha realizzato l’effige di San Venerio, protettore della città e del Palio stesso.
Ad impreziosire infine il palio anche i ricami di Sara BORRONI
Lo Stendardo del Palio Junior
L’attuale stendardo del “Palio Junior” è opera del Pittore . Riporta da un lato, su fondo azzurro, sormontato dalla scritta “PALIO del GOLFO JUNIOR“, lo stemma comunale al centro di un’ancora tipo ammiragliato ed affiancata dalle immagini di due imbarcazioni in gara. Sul retro riporta invece le bandiere con i colori delle Borgate Marinareche circondano l’ immagine pittorica della N.S. della Neve
Lo Stendardo del Palio Femminile
Lo Stendardo del “Palio Femminile” è stato donato alla città, nel Giugno 2001, dal Panathlon Club della Spezia. Il bozzetto è stato realizzato dal pittore Andrea Chiodo e rappresenta la stilizzazione di una figura femminile.