La Sfilata
La manifestazione nel suo complesso, però è ben più articolata. Le gare sono annunciate, generalmente la sera del venerdì precedente, da una “sfilata” c
he negli ultimi anni è diventata un concorso mascherato a tema.
Nei primi anni, infatti, la gara sportiva vera e propria era anticipata da un semplice corteo composto dai rappresentanti delle Borgate, con le proprie barche e le insegne che venivano benedette dal Vescovo.
La benedizione ha luogo ovviamente anche oggi, ma il corteo si è arricchito di elementi preziosi e fasti irrinunciabili.
Il venerdì sera che precede la disfida, le Borgate sfilano per le strade cittadine con allegre e colorate coreografie, facendo così partecipe tutta la popolazione della gioia e dell’impegno che, in tutte le Borgate, ha portato alla realizzazione di questa grande festa popolare.
La sfilata si apre con i gonfaloni dei tre comuni del Golfo. Per ogni Borgata sfilano un’imbarcazioni che parteciperà alla gara, gli equipaggi e centinaia di figuranti con carri allegorici.
Il corteo, che rappresenta il momento più colorito e chiassoso della manifestazione, termina in Piazza Europa dove, con una suggestiva cerimonia, vengono restituiti al Sindaco della Città della Spezia i tre Gonfaloni che le Borgate detentrici hanno custodito gelosamente per un anno.
La domenica successiva essi verranno infatti consegnati, tra l’emozione ed il tripudio dei borgatari, agli equipaggi vincitori della “Disfida“.